Una famiglia vera unita dalla passione verso la bontà
La famiglia Mandara porta in tavola la migliore mozzarella di bufala secondo la tradizione casearia di un tempo. Tutti i nostri prodotti nascono in Campania da un latte di bufala intero fresco proveniente da allevamenti italiani controllati per coloro che non vogliono rinunciare alla freschezza e alla genuinità.
Si fa bene a dire mozzarella, si fa meglio a dire Mandara!
Questa storia comincia su un treno. Il treno che, agli inizi degli anni Settanta, porta il giovane Peppino Mandara dal collegio di Sorrento alle cremerie dello zio Francesco, vero e proprio pioniere dell’«oro bianco» in Campania. Luoghi assai caratteristici e forse pure un po’ magici dove prendono forma e sapore il latte e i suoi derivati tra cui i deliziosi gelati, e la famosa panna montata. Vere e proprie leccornie dell’epoca.
Peppino Mandara, il futuro patron di un’azienda che conquisterà i mercati internazionali e legherà il proprio nome ad alcuni dei brand più famosi dell’agroalimentare, appena può «scappa» da scuola e corre in città. Ha voglia di imparare ma soprattutto ha voglia di sperimentare, Peppino. Viene da una famiglia con solide radici nel mondo caseario: ad Agerola, sui Monti Lattari (un nome che è un po’ un segno del destino) i Mandara producono il miglior fior di latte della zona. Ma Peppino è affascinato da quel che sta creando zio Francesco nel capoluogo: una catena di cremerie che offrono al grande pubblico quei piccoli «gioielli di sapore» che conoscono solo i fortunati che vivono nelle località di produzione.
Da Mondragone la migliore mozzarella di bufala tradizionale
A «bottega», Peppino impara l’arte dei maestri casari che trasformano il latte nella mozzarella più buona al mondo e in tante altre «creazioni». E, al contempo, partecipa alla trasformazione della catena di cremerie di zio Francesco che, a ridosso degli anni Ottanta, arriva a contare ben otto punti vendita tra Napoli, Roma e Milano. Cresce l’impresa e crescono anche le esigenze della produzione. L’opificio che, nel frattempo, si è dedicato esclusivamente al rifornimento delle cremerie, si sposta nella «patria» della mozzarella di bufala, il litorale domizio. A Mondragone, per l’esattezza. E qui inizia la vera e propria avventura di Peppino Mandara. Così nasce la più buona mozzarella di bufala campana!
Mandara: tradizione e innovazione
Quel treno che percorreva la costiera sorrentina e il litorale del Miglio d’Oro, fino a Napoli, è ormai un ricordo sbiadito. Peppino Mandara ha messo a frutto gli insegnamenti di famiglia e sviluppato uno speciale intuito per l’innovazione. Un intuito che gli permetterà di percorrere strade commerciali con dieci anni di anticipo sul mercato caseario. Nel 1983, Peppino rileva da zio Francesco l’opificio di Mondragone. Sotto la sua guida, la «Ilc Mandara» continua a crescere ed esce definitivamente dai confini campani per affermarsi come leader del mercato.
Impresa Mandara, una grande famiglia allargata
Ogni tanto, però, capita che Peppino ripensi a quel treno. E così nasce l’idea, inedita per quel tempo, di inviare al nord la mozzarella fresca servendosi delle linee ferroviarie più veloci dell’epoca. È un successo. A Milano, Torino e in tutto il Settentrione, arrivano ogni giorno chili e chili di mozzarelle di bufala, bocconcini, trecce, ricotte e provole. Bontà mai provate prima.
L’opificio di Mondragone nel frattempo è diventato una realtà industriale a tutti gli effetti ma la gestione, la cura per i dettagli, l’attenzione di Peppino e dei suoi collaboratori sono quelli di sempre. L’impresa è una grande famiglia allargata.
I prodotti Mandara: non solo mozzarella di bufala
Nel 1997, come in tutte le storie di successo, arriva il momento del matrimonio: la «Ilc Mandara» si sposa con un grande gruppo specializzato nella commercializzazione di prodotti alimentari tipici: la Alival S.p.A. Una partnership che consente a Mandara di concentrarsi sulla produzione esternalizzando le attività proprie della distribuzione che ormai ha ramificazioni anche all’estero. Sono gli anni delle mille «invenzioni» di Peppino: la mozzarella nel brick, che lo farà diventare famoso in tutt’Italia e in Europa; le nuove linee di prodotti. E tanto altro ancora.
Quello che ci rende i numeri uno: i componenti della famiglia Mandara
Dal 1983 è a capo dell’ azienda che segue con lungimiranza ed entusiasmo. Le sue idee creative ed innovative sono linfa per tutto il team.
È stato il primo, grazie all’invenzione del “Brik”, a portare la mozzarella di bufala fuori dal suo territorio di produzione, il resto è storia!
Founder
Silvia lavora con dedizione per tramandare l’identità di famiglia in ottica contemporanea.
Ha da subito percepito che le difficoltà si superano con un grande team alle spalle. Il suo ruolo è nevralgico perché gestisce le relazioni con i clienti italiani ed esteri oltre che ad essere custode dell’identità aziendale.
Responsabile Marketing e Vendite
La sua passione per i motori, unita alla fissazione familiare verso la qualità, lo ha portato a dedicarsi anima e cuore alla ricerca di metodi di produzione sempre più all’avanguardia che, nel rispetto della tradizione, fanno si che il cammino della mozzarella Mandara dal caseificio alla tua tavola sia sempre più sostenibile.
Direttore Generale
Figura fondamentale in quanto a capo del reparto più importante dell’azienda: il controllo qualità.
Luigia è un ingegnere chimico che coordina il laboratorio dalla materia prima sino al prodotto finito, compiendo analisi microbiologiche e ricerca della specie. Gestisce e accompagna tutti gli audit che riceviamo ottenendo sempre i massimi risultati.
Responsabile Controllo Qualità
È il mastro casaro.
La passione con la quale lavora nel Caseificio Mandara, da più di trent’anni, lo contraddistingue soprattutto per la continua ricerca del latte di migliore qualità. In continua comunicazione con tutti gli altri reparti, riferisce quello che il latte gli “dice”: sa che si tratta di una materia viva e lo tratta come un membro del suo team!
Casaro
Colui che monitora e controlla l’area della produzione Mandara da diversi decenni.
Ha visto crescere l’azienda definendo una grande avventura lavorare come direttore di produzione. In continuo contatto con i fornitori, Carmine è alla ricerca delle confezioni più all’avanguardia che coniughino la sostenibilità ambientale con la qualità del prodotto.
Direttore di produzione
Responsabile amministrativa, segue con attenzione e costanza tutta la contabilità.
Lo spirito con il quale affronta il suo lavoro è invidiabile e da prendere d’esempio. Precisa, seria e molto attenta coordina le necessità contabili di tutti i reparti garantendo un continuo monitoraggio sullo stato dei magazzini fornitori e clienti.
Responsabile amministrativa
Alla guida del reparto di gestione della sicurezza, è Pasquale che si assicura che la struttura aziendale sia sempre all’avanguardia in tema di certificazioni ed impianti.
Dall’installazione di pannelli fotovoltaici all recente costruzione di un impianto biomassa che consente di utilizzare un sottoprodotto della mozzarella per produrre energia in modo sostenibile.
Responsabile sicurezza
Responsabile tecnico ed IT, Francesco è il punto di riferimento ogni qualvolta che c’è bisogno di un aggiornamento informatico o di supporto per tutte le apparecchiature elettroniche aziendali.
Monitora il funzionamento dei metal detector e di tutti gli impianti presenti nell produzione e negli uffici.
Responsabile tecnico
Gino supervisiona la produzione di mozzarella tutti i giorni, controllando quotidianamente quanto latte entra in azienda e quanta mozzarella ne esce.
Si assicura che tutti gli ordini vengano smistati in tempo e riesce a fare l’impossibile per garantire la soddisfazione di tutti i clienti, da Sydney a Los Angeles passando per Dubai.
Responsabile produzione
Nicola è a capo dello smistamento e movimentazione di tutto quello che entra ed esce dal caseificio di produzione.
Si occupa di rifornire diligentemente il magazzino incarti in modo che ci sia sempre a disposizione quello che è necessario.
Inoltre si occupa della gestione del team di controllo latte e acque
Responsabile magazzino
Capo del reparto amministrativo, Giovanni ha visto crescere l’azienda lavorando a stretto contatto con Giuseppe Mandara.
Punto di riferimento di tutti i nostri clienti e fornitori, si occupa di far quadrare i conti quotidianamente, oltre che rispondere alle esigenze e richieste di tutti i membri dell’azienda Mandara.
Responsabile contabilità e amministrazione
La «bufala arancione», l’inconfondibile logo dell’azienda, prosegue la sua inarrestabile marcia: l’azienda, in cui oggi lavorano due dei tre figli di Peppino – Silvia e Francesco – esporta in gran parte d’Europa ed è saldamente tra i cibi più gettonati in Francia, Gran Bretagna, Germania e nei paesi dell’Est. Le strade della mozzarella però, si sa, non finiscono mai. E negli ultimi anni, l’«oro bianco» firmato Mandara ha conquistato le tavole dei gourmet in Australia, Giappone, Medio Oriente e Stati Uniti.
L’innovazione guida da sempre le scelte aziendali della famiglia Mandara. La capacità di investire in campi precedentemente inesplorati nel settore caseario è stata ripagata dalla preferenza accordata dai nostri clienti e consumatori, ed è per noi fonte di orgoglio!