Mozzarella Mandara

Pasta al forno bufala e zucca

Pasta al forno con Mozzarella di Bufala e zucca

Giudici di Facebook avete deciso il nostro ‪#‎chefmozzarellamandara‬ . Complimenti a Ricette Magiche e al suo “Finger Food di Pasta Brisè Integrale

Vediamo oggi una ricetta che abbina la nostra mozzarella di bufala con la verdura d’eccellenza dell’autunno, la zucca. Come tutti gli ortaggi di colore arancione la zucca è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Contiene, inoltre, molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E.

La dolcezza della zucca, ora di stagione, si sposa perfettamente con la mozzarella di bufala Mandara.

Oggi ve la proponiamo in una ricetta ricca di gusto e di facile preparazione: la pasta al forno. Ecco come preparare la pasta al forno con mozzarella di bufala e zucca  

Difficoltà Cottura Preparazione dosi per Costo
Bassa 30 min 30 min 4 Medio

 

INGREDIENTI:

PREPARAZIONE:

Tritiamo la cipolla e tagliamo la zucca a cubetti, dopo averla privata della buccia e i semi. Soffriggiamo la cipolla e, mentre si ammorbidisce, tagliamo la mozzarella di bufala a cubetti e poniamola in uno scolapasta per farla “asciugare”. A questo punto aggiungiamo alla cipolla la zucca a cubetti e facciamola cuocere con il brodo vegetale finchè non sarà morbida, aggiustando di sale e pepe. 

Cuociamo la pasta scolandola molto al dente,e nel frattempo pre-riscaldiamo il forno a 180°C.  Una volta cotta, mescoliamo la pasta con la zucca e mettiamo il tutto in una teglia imburrata, aggiungendo la mozzarella di bufala a cubetti. Inforniamo per 20 minuti a 180°C.

La nostra pasta è pronta! Vi consigliamo di servirla tiepida, se dovesse avanzare sarà buonissima anche il giorno dopo.  

Buon appetito!